Soffri di dolori al pavimento pelvico?
Hai perdite di piccole quantità di urina?
Posso aiutarti a risolvere il problema tramite la
Rieducazione del pavimento pelvico
Un protocollo basato sulla postura, molto più efficace dei soli esercizi,100% non invasivo, studiato per risolvere in maniera definitiva i principali problemi del pavimento pelvico agendo su tutti i muscoli coinvolti.
Come funziona
La rieducazione del pavimento pelvico
Grazie al protocollo che ho studiato appositamente per la rieducazione del pavimento pelvico, lavoreremo insieme su tutti i gruppi muscolari coinvolti nelle problematiche di incontinenza da sforzo o di incontinenza da urgenza. Alla fine del percorso che faremo insieme:
- Non avrai più perdite di urina e dolori a livello pelvico
- Non dovrai più limitare la tua attività fisica
- Non avrai più situazioni di imbarazzo
Te lo spiego meglio in questo video
Individuo la causa
Attraverso una visita dettagliata, durante la quale effettuerò una raccolta di informazioni relative alla tua storia clinica e una successiva valutazione del tuo schema posturale, identificherò la causa del tuo problema e inizieremo subito la rieducazione del pavimento pelvico.
AGIAMO SULLA CAUSA
Il protocollo si articola su più sedute durante le quali agiremo con degli esercizi mirati alla regolazione muscolare della pressione addominale. In base al tuo schema posturale lavoreremo di più sul recupero della mobilità di alcuni distretti corporei oppure sull’attivazione corretta di alcuni gruppi muscolari.
Eliminiamo il problema
Con il passare dei giorni inizierai a percepire dei miglioramenti fino a quando il tuo problema non scomparirà del tutto e potrai sentirti nuovamente libera.
Non sei la sola
Ad avere questo problema
Le problematiche di ipotono (Incontinenza da sforzo) o ipertono (vescica iperattiva o incontinenza da urgenza) del pavimento pelvico interessano molte più donne di quanto si possa immaginare.
LE STIME UFFICIALI
Secondo le stime ufficiali si tratta di circa il 25% delle donne over 30, del 40% delle donne tra i 30 e i 50 anni e di oltre il 50% delle donne dopo i 60 anni. Trattandosi però di una problematica che genera imbarazzo, le donne interessate spesso non ne parlano, motivo per il quale si ipotizza che le percentuali siano 2-4 volte maggiori rispetto a quelle riportate.
CHE IMPATTO HA SULLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Le donne che soffrono di questa patologia vivono un disagio talmente forte nella quotidianità, che arrivano a smettere di fare attività sportiva oppure di uscire di casa se non sono certe che ci sia un bagno nelle vicinanze. Chi non ne soffre purtroppo minimizza il problema. Ti sarai sentita dire: sei troppo stressata, hai bisogno di rilassarti, prova a non pensarci. Ma questi consigli non servono a nulla. Il problema rimane.
È un problema reale
A cui serve una soluzione efficace e duratura nel tempo
Alcuni professionisti consigliano esercizi di rinforzo del pavimento pelvico oppure l’utilizzo dei coni vaginali o anche l’elettrostimolazione per allenarti a “stringere e rilassare i muscoli” e migliorare il tono muscolare.
Sappi che solo gli esercizi non bastano
Bisogna agire anche da un punto di vista posturale e cambiare la pressione che si crea sulla vescica e sul pavimento pelvico stesso, in base a come il nostro corpo è posizionato e si muove nello spazio: da sdraiati, da seduti, in stazione eretta, quando solleviamo un peso o ci alleniamo. Solo così si può risolvere il problema ed evitare che si ripresenti in futuro.
Il protocollo
di rieducazione del pavimento pelvico
A differenza di chi si concentra solo su un lavoro mirato sul pavimento pelvico, con esercizi di “stringi e rilassa i muscoli”, io lavoro anche su tutti i gruppi muscolari coinvolti nelle problematiche di incontinenza da sforzo o di incontinenza da urgenza.
In particolare mi concentro ad esempio sulla corretta attivazione del diaframma, che è il muscolo principale della respirazione, sull’attivazione dei muscoli che compongono il core addominale e sui muscoli a livello dell’anca.
Inoltre ogni seduta è caratterizzata anche da diversi esercizi di mobilità, funzionali al consolidamento dei risultati, studiati appunto in base allo schema posturale del singolo paziente.
Si tratta quindi di un lavoro globale e progressivo articolato su più sedute che inizia con esercizi più semplici ai quali aggiungo via via esercizi più complessi in modo tale da insegnare al corpo come muoversi in maniera ottimale nella quotidianità.
Alla fine del percorso che faremo insieme il tuo problema scomparirà del tutto e potrai sentirti nuovamente libera.
Guarda il video